Taccuino “ordina-pensieri”

Questa è una pagina del mio taccuino "ordina-pensieri".

E' un mini album di carta di Agave (mai usata prima, ma perché non sperimentare ;-) ) in cui, senza pretese, mi avvicino ogni volta che i pensieri si fanno troppo contorti e ho bisogno di riordinarli.

Preparo con il nastro adesivo una "griglia contenitiva" di quadratini, perché è sempre bene ordinare un pò di pensieri alla volta... non fosse mai prendessero il sopravvento ;-)

Mini album di carta di Agave

Completamente diversa da quella di cotone che uso sempre! Per le piccole superfici può andare, ma non credo la userò per altro.

Forse questo approccio è un retaggio della mia formazione matematica in cui di fronte ad un problema molto difficile, che sembra senza soluzione, si preferisce osservarlo come tanti piccoli problemi risolvibili!!

Scelgo di solito non più di tre colori e inizio a creare forme.

Le prime sono casuali, poi lo spazio restante inizia a dettare vincoli e il fatto di restringere le possibilità, insieme alla creazione di un incastro perfetto, manda un messaggio di calma al mio sistema nervoso e inizio a sentirmi nel posto giusto al momento giusto, un posto sicuro!

Taccuino ordina-pensieri

Momenti diversi, colori e forme diverse!

Quasi sempre utilizzo almeno un blu o un verde, ma a volte i pensieri hanno colori diversi e così ho lasciato i miei amati blu e verde per esplorare questa palette, piuttosto grigia...

Incuriosita da questi colori per me piuttosto insoliti, sono andata a cercarne il significato e ho trovato che un rosa pallido aiuta a sentirsi più gentili, ricettivi, teneri, insomma con il cuore aperto, mentre un grigio tenue aiuta a centrarsi a tornare neutrali senza sentirsi tirati da tutte le parti.

Palette insolita

Rosa pallido e grigio tenue!

Ogni pagina è fatta di pennellate lente che mi permettono di essere libera e precisa, presente e senza pensieri allo stesso tempo.

Per fare questo non sono necessarie ore o chissà quali materiali costosi!

Bastano un pezzo di carta (meglio se per acquerello), tre colori, un pennello e un po' di acqua...

anche del tempo, ma non tanto quindici minuti sono più che sufficienti!

Può diventare una pratica quotidiana per tornare presenti e visualizzare i propri pensieri!

Next
Next

style your home for a cosy winter